rss

15 febbraio 2012

Cosplay, le origini

(Ovvero come le ragazze siano alla base del suo successo)

In principio furono i Nerd.
Quelli veri non quelli che pensano di esserlo lo perchè guardano The Big Bang Theory, hanno il Mac e indossano gli occhialoni in stile Arisa (che poi nemmeno lei li usa più).
I Nerd erano soliti emulare i loro eroi d'infanzia (ricordiamo che l'infanzia Nerd dura circa fino a 30/37 anni) durante particolari cerimonie e celebrazioni quali le fiere del fumetto.
Iniziarono quindi a travestirsi come i loro personaggi preferiti come in un never ending Carnevale.
Questo fenomeno sarebbe rimasto circoscritto se non fosse stato per le ragazze, in particolare furono le ragazze nerd.
Le ragazze nerd (una percentuale minuscola agli albori) e le ragazze dei nerd (per molti studiosi si tratta solo di creature mitologiche) erano stufe delle attenzioni che i maschi concedevano alle ragazze delle copertine, dei videogiochi e dei fumetti.
Così decisero anche loro di iniziare ad emulare questi personaggi partoriti da altre ed alte menti nerd è che solo casualmente sfoggiano vestitini succinti.
Inutile dire che seppur in poche iniziarono a riscuotere un incredibile successo.
Ebbero così tanto successo che altre ragazze mosse da civetteria decisero di cimentarsi nel cosplay per essere ricoperte di attenzioni.
L'aumento di ragazze ebbe come diretta conseguenza una sempre maggior partecipazione da parte dei nerd maschi a questi eventi, cosa che segnò il definitivo affermarsi di questa pratica.

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...